Un mondo di disuguaglianze

Il progetto, rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, si avvale della collaborazione volontaria e gratuita della Comunità Missionaria di Villaregia della Diocesi di Concordia-Pordenone seguita e curata da suor Osvalda Casula e aiutata dalle missionarie laiche Marisa Tamanti e Mercedes.

L'intervento è partito con una breve lettura della realtà economica nel mondo paragonando i continenti, il numero degli abitanti e la quantità delle risorse presenti in natura; è stata posta particolare attenzione al termine “risorsa”. 

Si è posta una particolare attenzione alla situazione sociale di paesi sottosviluppati grazie alla proiezione di immagini scattate in Costa d’Avorio e alla visione di un video che testimonia la vita di una mamma operaia in Vietnam che non può godere dei diritti del lavoratore occidentale.

Si è verificata una situazione di povertà e si è creato un confronto tra i vari continenti ponendo una particolare attenzione al concetto di “disuguaglianza”, giungendo alla conclusione che i diritti non sono scontati.