Concorso Justulin

In apertura dell’anno scolastico 2021/22, nel giardino della sede dell’Istituto Comprensivo “Ezio Giacich”, si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso di Pittura “Franco Justulin” 2020 - Edizione Speciale 55° Anniversario.

Con la naturale rotazione di alunni e insegnanti nelle scuole dell’obbligo monfalconese, si è forse un po’ persa la nobile storia di questo premio per studenti.

Facciamo un passo indietro, siamo nel 1965 e a Rochester, negli Stati Uniti d’America, dove a soli 15 anni scompare il monfalconese Franco Justulin.

Franco si era recato negli States per alcune cure, impossibili da eseguire in Italia in quegli anni, e in una lettera-testamento, scritta prima di partire, aveva espresso il desiderio che tutti i suoi materiali da disegno e i suoi risparmi venissero destinati a ragazzi che, come lui, fossero appassionati di pittura.

Questo desiderio, grazie allo sforzo della famiglia, ha portato all'istituzione di un concorso, arrivato fino a noi.

L’edizione speciale del 2020 è stata una delle più difficili da portare a termine, con il paese immobilizzato dal covid e la scuola in dad per lunghi periodi, ma si è rivelata un successo!

Vanno fatti dei ringraziamenti speciali agli eredi, in particolare a Paola Tomasella, che ha dialogato con le scuole, alla Dirigente scolastica dell’I.C. “Ezio Giacich” dott.ssa Maria Cardella, che ha accolto e incoraggiato l’evento, ai prof. Paolo Figar e Matteo Zuppi, che hanno portato i temi del concorso in classe e soprattutto agli alunni/e che hanno partecipato, dando il vero contributo creativo.

Davvero tutti gli elaborati esaminati dalla giuria meritano un grande applauso per come hanno reinterpretato la memoria di Franco, ridando lustro a questa manifestazione.

I premiati di questa edizione provengono tutti dalla scuola secondaria di primo grado E. Giacich.

A seguire i vincitori: PADOVESE STELLA, IKRA MOSHAMMAT, PERRONE CARLOTTA; e gli autori delle opere menzionate in quanto ritenute dalla giuria particolarmente meritevoli: FERRONE GIACOMO, USHEVA NIKOL, CAKA AURELIO; e MIHALI FRANCESCA e LAYNES VANESSA.

Concorso Justulin
Concorso Justulin1 Concorso Justulin2 Concorso Justulin3 Concorso Justulin4 Concorso Justulin5 Concorso Justulin6 Concorso Justulin7 Concorso Justulin8 Concorso Justulin9 Concorso Justulin10