Sostegno

immagine nel testo

Integrazione dei diversamente abili

Il nuovo orientamento nella concezione di disabilità ne afferma il “modello sociale”, secondo cui la disabilità è dovuta dall’interazione fra il deficit di funzionamento della persona e il contesto sociale. Tale modello introduce i principi di non discriminazione, parità di opportunità, autonomia, indipendenza con la finalità di creare l’ambiente migliore in cui ciascun alunno possa intraprendere il proprio percorso educativo e scolastico alla base di ogni progetto di vita, mediante il coinvolgimento dei minori e delle loro famiglie.

In quest’ottica, l’Istituto si pone come una scuola che accoglie gli alunni diversamente abili supportando le diverse abilità di ognuno e offrendo a tutti gli iscritti gli strumenti adeguati per una crescita completa. I principi fondamentali sono:

• inclusione scolastica e sociale
  • relazione, interazione e socializzazione
  • acquisizione dell’autonomia nella gestione di sé
  • sviluppo della dimensione cognitiva e della comunicazione, secondo le possibilità di ciascuno
  • coordinamento e flessibilità nella gestione degli interventi

PAI - MIUR GIACICH 22-23.pdf

Buone Prassi 2022 definitivo_1.docx