Scuola Primaria Duca D'Aosta

C.A.P. 34074
Località MONFALCONE
Responsabili di plesso: ins. Mariarosa Febraro / Laura Puzone

La scuola, situata attualmente nel centro storico cittadino in via Duca dʼAosta 54, è circondata da una moltitudine di servizi e di attività commerciali.

La nascita del plesso, che è stata sede della Dirigenza e dei servizi amministrativi del Circolo Didattico omonimo fino al 2012, risale al lontano 1890. Successivamente molti sono stati i cambiamenti e le ristrutturazioni dello stesso fino al 1980; in questʼultima si è rinnovato lʼintero edificio adeguandolo alle norme sulla sicurezza e realizzato 40 aule con spazi più contenuti ma accoglienti, luminosi e pienamente arredati. Nel 1985 la costruzione del refettorio ha permesso il nascere del tempo pieno nella scuola elementare Duca dʼAosta e nel 1999 lʼeliminazione delle aiuole del cortile ha offerto a tutti gli alunni uno spazio maggiore e più sicuro in cui svolgere attività ludiche e ricreative.

La scuola “Duca dʼAosta” è sicuramente presente nei ricordi delle molteplici generazioni di scolari che hanno salito le antiche scale di pietra a cominciare dal 1890; prima solo alunni monfalconesi, dopo anche alunni provenienti da altre regioni dʼItalia e adesso, in clima interculturale con lʼaccettazione delle differenze e valorizzazione delle stesse, alunni provenienti da altri paesi comunitari ed extracomunitari.

Lʼedificio è composto da un piano terra, due piani rialzati e la mansarda (non utilizzabile). Eʼ circondato da un ampio giardino, piantumato con specie arboree autoctone ma lʼalbero più vecchio è il Leccio che padroneggia nel giardino in posizione centrale.  Dall' anno scolastico 2017/2018 sono presenti solo sezioni di scuola a tempo pieno.  Gli alunni che frequentano la scuola primaria sono più di 300.

La scuola a tempo pieno funziona dalle ore 8.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì con servizo mensa incluso che è considerato tempo scuola a tutti gli effetti per un totale di 40 ore settimanali