Progetto “Storie in sCAAtola”

Le classi prime della Scuola Primaria E. Toti hanno aderito al progetto “Storie in sCAAtola” promosso dall’A.M.I. (Associazione Monfalcone Interetnica).
I laboratori prevedevano la realizzazione di letture animate e attività inclusive ad esse collegate con il supporto della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). Sono state utilizzate le Scatole narrative e l’app Tadà per creare un contesto significativo, che catturasse l’attenzione dei bambini e facilitasse la loro comprensione della storia: hanno arricchito così il vocabolario, la capacità di
comprensione, l’immaginazione.
Ogni storia è stata dapprima presentata attraverso una breve drammatizzazione, con il supporto di oggetti tridimensionali, per semplificarne al massimo la sua comprensione. Successivamente si è passati alla narrazione della storia con il supporto delle immagini e dei simboli della CAA, sia cartacei che su tablet. Attorno ad ogni storia sono stati proposti giochi e attività da svolgere in piccolo gruppo finalizzati ad aumentare le possibilità di partecipazione attiva di ogni bambino:
raccontare la storia registrando le loro voci e ascoltandosi, giochi di comprensione testuale, memory, vero e falso, mettere in sequenza, associazioni.

sCAAtola 1

sCAAtola 2

sCAAtola 3

sCAAtola 4